La Guida Gourmet di Slow Food Germania presenta locande e ristoranti saldamente ancorati nella loro regione, che preparano la cucina regionale tradizionale e li combinano con i nuovi sviluppi della gastronomia. L'attenzione non è sui pub stellati e sulla costosa gastronomia di alto livello, ma su locande e ristoranti più semplici che implementano i principi slow food di "buono, pulito, giusto" ogni giorno, fanno a meno di esaltatori di sapidità e "convenienza" e accolgono i loro ospiti con un'atmosfera e un servizio invitanti .
I criteri guida del piacere
Ci viene chiesto ripetutamente i criteri per l'inclusione nella guida del piacere.
La Guida Gourmet di Slow Food è un progetto di Slow Food Germania. La guida del piacere consiglia solo ristoranti che rispettano i principi Slow Food. Slow Food Germania sta quindi testando ristoranti in tutta la Germania con cucina regionale secondo linee guida uniformi.
Con la guida gourmet Slow Food ci allontaniamo consapevolmente dai concetti gourmet convenzionali. Non critichiamo i ristoranti in senso classico, ma perseguiamo obiettivi precisi con la guida del piacere in linea con il movimento Slow Food. Ci interessa quindi qualcosa di fondamentalmente diverso dalle recensioni dei ristoranti tradizionali: con la guida gastronomica Slow Food è stata istituita una nuova forma di recensione dei ristoranti. Il gusto, la consistenza e la composizione dei singoli piatti, su cui lavorano solo i critici dei ristoranti convenzionali, non sono più gli unici fattori decisivi. Ciò che è più importante è se l'intera direzione è giusta: buona, pulita, giusta, regionale, stagionale, fresca, autentica e poco costosa. Tuttavia, questo pone le critiche sui ristoranti su una nuova strada. Quando si valutano le locande, non si tratta solo di pura prelibatezza culinaria. Piuttosto, proviamo a dipingere un'immagine olistica. Vogliamo vedere il cibo in tavola nel suo contesto, compresi tutti i suoi rapporti con i produttori, le tradizioni culinarie e le tecniche di lavorazione. Se la critica al ristorante si limita a descrivere il gusto e l'interazione dei piatti, dal nostro punto di vista è inutile e non più appropriata. Non ci preoccupiamo quindi niente di meno che la creazione e la promozione di una nuova gastronomia.